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  • LIBRO - Robotica educativa

LIBRO - Robotica educativa

  • 8330-S5600
  • Disponibile
  • Prezzo: 9,90€
  • IVA esclusa: 9,90€

STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics. Lo STEM mira proprio a ripensare il mondo scolastico in termini di progettazione di nuovi corsi di studio orientati ad incrementare le conoscenze e la competitività nei campi sia scientifico che tecnologico. L’insegnamento di queste materie c’è sempre stato ma è soltanto negli ultimi anni che sta assumendo una importanza maggiore soprattutto per via del fatto che il mondo è e sarà sempre più tecnologico. La scienza si applica al mondo tecnologico/industriale fin dai tempi della rivoluzione industriale ma oggi l’interconnessione di queste materie ha forti implicazioni per lo sviluppo della futura forza lavoro. L’obiettivo dello studio delle materie STEM è migliorare la competitività nel campo scientifico e tecnologico. Un nuovo approccio all’insegnamento di queste materie viene proprio dall’utilizzo della robotica nelle scuole. La robotica educativa sicuramente facilita l’insegnamento di queste discipline in quanto permette allo studente di “toccare” con mano i concetti esposti in teoria. Lo studente, così facendo, acquista anche un ruolo “attivo” durante le lezioni.Lo scopo di questo libro è proprio quello di fare luce sul concetto di STEM e di mostrare come, la matematica, la fisica, l’informatica, l’elettronica, la meccanica stanno rivoluzionando non solo il mondo del lavoro ma anche e soprattutto il mondo dell’istruzione. Il futuro è nelle mani di queste discipline che sempre più spesso si intrecciano.Alcuni capitoli di questo libro illustreranno esempi pratici di come si possono intrecciare queste discipline e con che grado di complessità.

 
Contenuti
 
Introduzione
Capitolo 1: STEM, kit per insegnamento dello STEM.
Capitolo 2: Concetto di coding, primo esempio di coding.
Capitolo 3: Introduzione al concetto di variabile, operazioni sulle variabili, i costrutti di base, le funzioni, la programmazione grafica.
Capitolo 4: Esempi: robot lucertola, robot serpente, robot ragno.
Capitolo 5: Introduzione di controllo di un braccio robotico sfruttando Unity come ambiente di sviluppo della parte di simulazione.
 
Informazioni aggiuntive
  • Autore: Marco Buttolo
  • Pagine: 96
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