Questo articolo non è al momento disponibile. Digita la tua email per essere immediatamente avvisato quando il prodotto sarà disponibile.







  • Libro - L'auto elettrica ibida e Plug-in

Libro - L'auto elettrica ibida e Plug-in

  • 8330-S5677
  • Disponibile
  • Prezzo: 19,90€

  • IVA esclusa: 19,90€

La tecnica delle due famiglie principali: la ibrida (nelle sue declinazioni) e la full-electric, che di fatto è la vera auto elettrica

L’auto elettrica non è più un esperimento tecnologico né un fenomeno di nicchia, perché sulla trazione ibrida e puramente elettrica i produttori automotive stanno spendendo ingenti risorse per sviluppare e soprattutto produrre secondo le economie di scala veicoli in grado di affrontare la sfida che l’urgente necessità di tutelare l’ambiente impone a tutti. Il risultato è che i rivenditori hanno un ampio portafoglio di veicoli elettrici che quasi pareggia quello delle auto a motorizzazioni tradizionali.

Sicuramente sarà questa la direzione del futuro, perché il motore endotermico è già arrivato al limite delle sue possibilità, in fatto di contenimento delle emissioni inquinanti; l’elettrico, al contrario, è ad emissioni zero (ZEV) almeno se l’elettricità si ricava da fonti rinnovabili. Risulta inoltre più semplice ed economico sul piano meccanico e su quello elettronico la sua complessità non è tanto maggiore, se si considera che per elevare l’efficienza del motore endotermico e ridurne le emissioni inquinanti è stato obbligatorio aggiungere moltissima elettronica.

Questo volume evidenzierà tali aspetti, facendo un’introduzione sul perché dell’auto elettrica, sulla relativa economia e adottabilità su larga scala, per poi entrare nella tecnica delle due famiglie principali: la ibrida (nelle sue declinazioni) e la full-electric, che di fatto è la vera auto elettrica, dato che nella ibrida funziona anche il motore endotermico e che la mobilità puramente elettrica è limitata, se non fittizia quando si parla di Mild Hybrid.

Verrà dato spazio sia ai tipi di motore e al powertrain, ossia alla catena cinematica delle due famiglie, nonché alle tecniche di ottenimento dell’elettricità (accumulo in batterie e supercondensatori, produzione mediante fuel-cell, frenata rigenerativa) necessaria alla propulsione; un apposito capitolo è dedicato all’impianto elettrico, che differisce in base al tipo di veicolo e che per i servizi si sta standardizzando a 48V.

Contenuti
  • L’AUTO ELETTRICA
  • STRUTTURA DELL’AUTOMOBILE
  • LA TRAZIONE ELETTRICA
  • PRODUZIONE A BORDO E ACCUMULO
  • ASSISTENZA IN FRENATA E RECUPERO DI ENERGIA
  • L’AUTO IBRIDA
  • L’AUTO FULL-ELECTRIC
  • L’IMPIANTO ELETTRICO DI SERVIZIO
  • CODICI ERRORE OBD PER AUTO IBRIDE E FULL-ELECTRIC
Informazioni aggiuntive
  • Autore: Davide Scullino
  • Pagine: 272
I Clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche...: