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  • Driver per motore passo-passo bipolare 2,2A

Driver per motore passo-passo bipolare 2,2A

  • 8218-DRV8825
  • Disponibile
  • Prezzo: 16,00€

  • IVA esclusa: 13,11€

Basato sul chip DRV8825 della Texas Instruments, questo piccolo driver è in grado di controllare un singolo motore passo-passo bipolare con corrente max. di 2,2 A per fase. Possibilità di selezionare 6 modalità di controllo motore: passo, 1/2 passo, 1/4 di passo, 1/8 di passo, 1/16 di passo e 1/32 di passo. Consente di impostare la corrente massima in uscita tramite l'apposito trimmer (montato sul circuito). Alimentazione per logica di controllo: da 2,5 a 5,5V, alimentazione motore: da 8,2 a 45 V. Dimensioni (mm): 20 x 15, peso: 1,6 grammi. Può interfacciarsi direttamente con sistemi a 3,3 V e 5 V, dispone di protezione da cortocircuito del carico. Dimensioni, pinout e interfaccia di controllo compatibili con 3DDRIVER.
Attenzione! La scheda viene fornita con tutti i componenti SMD già montati ad eccezione degli strip.

Differenze principali tra il driver 3DDRIVER e DRV8825
       7350-3DDRIVER
  • Alimentazione motore:
    - min. 8 volt
    - max. 35 volt
  • Corrente per fase:
    - funzionamento continuo: 1 A (senza dissipatore di calore)
    - massima: 2 A (con dissipatore di calore)
  • Tensione logica di controllo:
    - min. 3 volt
    - max. 5,5 volt
  • Modalità di controllo motore: 5 (passo, 1/2 passo, 1/4 di passo, 1/8 di passo e 1/16 di passo)
       8218-DRV8825
  • Alimentazione motore:
    - min. 8,2 volt
    - max. 45 volt
  • Corrente per fase:
    - funzionamento continuo: 1,5 A (senza dissipatore di calore)
    - massima: 2,2 A (con dissipatore di calore)
  • Tensione logica di controllo:
    - min. 2,5 volt
    - max. 5,25 volt
  • Modalità di controllo motore: 6 (passo, 1/2 passo, 1/4 di passo, 1/8 di passo, 1/16 di passo e 1/32 di passo)
Collegamenti
Attenzione!
  • Questo driver utilizza condensatori ceramici low-ESR (low-Equivalent Series Resistance), che lo rendono suscettibile ai distruttivi picchi di tensione LC. Tali picchi possono superare la tensione nominale massima di 45 V e danneggiare permanentemente il driver, anche quando la tensione di alimentazione del motore è di 12 V. Un modo per proteggere il driver da tali picchi è quello di mettere un grande (almeno 47 uF) condensatore elettrolitico tra il pin VMOT e GND.
  • Collegare o scollegare un motore passo-passo, mentre il driver è alimentato può danneggiare il driver.
 Verifica/Regolazione della corrente impostata mediante Vref

Mediante il trimmer è possibile regolare la corrente massima che il driver dovrà fornire al motore.
Posizionare il selettore del tester in posizione tensione continua, quindi il puntale rosso sul punto Vref e il puntale nero a GND. Agendo sul trimmer, la tensione rilevata varierà e rappresenterà a sua volta la corrente che verrà erogata nella formula I = Vref * 2 pertanto se viene misurato 0.9V il driver erogherà 1.8A

Collegamenti motore

Il driver è in grado di controllare, se sono collegati correttamente, motori passo-passo a quattro, sei e otto fili. Per i collegamenti dei motori in configurazione bipolare vedere qui di seguito.

MOTORE PASSO-PASSO BIPOLARE DUE FASI - 4 FILI:
collegare il terminale A all'uscita del driver contrassegnata con 1A, il terminale C (sempre della stessa fase) all'uscita 1B - collegare il terminale B all'uscita2A, il terminale D all'uscita 2B.

 

MOTORE PASSO-PASSO UNIPOLARE DUE FASI - 6 FILI:
eseguire lo stesso collegamento del motore bipolare a 4 fili lasciando scollegati i terminali A' e B'.

 

 

MOTORE PASSO-PASSO UNIPOLARE DUE FASI - 8 FILI:
Per collegare le bobine di fase in parallelo, collegare i terminali A e C' all'uscita del driver contrassegnata con 1A, i terminali A' e C all'uscita 1B, i terminali B e D' all'uscita 2A, e i terminali B' e D all'uscita 2B.

Per collegare le bobine di fase in serie, collegare insieme i terminali A' e C' - B' e D'. I terminali A, C, B e D devono essere collegati al driver come nel collegamento del motore bipolare a 4 fili.

 
SCHEMA ELETTRICO
 
Documentazione e link utili
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