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  • FISHINO - Arduino e l'internet delle Cose in un'unica innovativa scheda

FISHINO - Arduino e l'internet delle Cose in un'unica innovativa scheda

  • 8330-FISHBOOK
  • Disponibile
  • Prezzo: 15,00€
  • IVA esclusa: 15,00€

Questo libro è rivolto sia a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dei microcontrollori sia a chi li ha già utilizzati e desidera approfondire l’argomento. Pur essendo focalizzato sulla famiglia di schede Fishino, dotate di connettività wireless, il libro spazia dalle conoscenze basilari di elettronica ed informatica fino ai concetti avanzati di programmazione orientata ai sistemi embedded, risultando quindi un ottimo strumento didattico anche applicato ad altre tipologie di schede. Il testo vi condurrà gradualmente in questo affascinante mondo, fino a rendervi in grado di sviluppare progetti anche complessi.

Sommario
  • Capitolo 1
    • Introduzione
    • 1.1 Che cos’è Fishino? E soprattutto, perché il pesciolino?
    • 1.2 Quali sono le caratteristiche di Fishino UNO?
    • 1.3 Per chi è questo libro?
    • 1.4 Cosa può offrirvi questo libro?
    • 1.5 Cosa NON può offrirvi questo libro?
  • Capitolo 2
    • I microcontrollori
    • 2.1 Logica cablata e logica programmabile
    • 2.2 Il microcontrollore
    • 2.3 Le schede di prototipazione
  • Capitolo 3
    • Arduino e Fishino
    • 3.1 La piattaforma Arduino
    • 3.2 Fishino
    • 3.3 Schema a blocchi di Fishino
    • 3.4 Versioni di Fishino
    • 3.5 Pinout della Fishino UNO
  • Capitolo 4
    • Si comincia!
    • 4.1 Cosa ci occorre
    • 4.2 Descrizione della scheda Fishino UNO
    • 4.3 Programmare con Fishino
  • Capitolo 5
    • Un po' di elettronica!
    • 5.1 Componenti elettronici di contorno a Fishino
    • 5.2 Tensione, corrente e resistenza: la legge di Ohm
    • 5.3 Una prova pratica: accendiamo un LED
    • 5.4 Regoliamo la tensione: il potenziometro
    • 5.5 I LED
    • 5.6 E il Fishino?
    • 5.7 Riassunto del capitolo
  • Capitolo 6
    • La nostra prima applicazione
    • 6.1 Introduzione
    • 6.2 8 LED sono meglio di 1!
    • 6.3 Iniziamo a scrivere lo sketch
    • 6.4 Miglioriamo lo sketch
    • 6.5 L'effetto finale: supercsr!
  • Capitolo 7
    • Introduzione alla programmazione
    • 7.1 Introduzione
    • 7.2 Elettronica analogica e digitale
    • 7.3 Bit, byte, word...
    • 7.4 I numeri nell’elettronica digitale
    • 7.5 Variabili e costanti
    • 7.6 Cos'è un programma?
    • 7.7 Cos'è un linguaggio di programmazione
    • 7.8 Introduzione al linguaggio C
  • Capitolo 8
    • Qualche esempio pratico
    • 8.1 Misuriamo la posizione di un potenziometro con una scala di LED
    • 8.2 Accendiamo i LED in sequenza con i pulsanti
  • Capitolo 9
    • Le uscite quasi analogiche, ovvero i pins PWM
    • 9.1 PWM
    • 9.2 Accendiamo un LED, ma solo un pochino!
    • 9.3 E se volessimo far variare lentamente la luminosità del LED?
    • 9.4 La luminosità a portata di manopola!
  • Capitolo 10
    • I componenti attivi
    • 10.1 I transistors
    • 10.2 Esempi di schemi con transistor e mosfet
  • Capitolo 11
    • Utilizziamo i componenti attivi
    • 11.1 Regoliamo la velocità di un motore col PWM
    • 11.2 Caratteristiche del Mosfet
    • 11.3 Il Mosfet come interruttore quasi ideale
    • 11.4 Una tensione continua da un segnale PWM: il filtro RC
    • 11.5 Lo sketch per controllare il motore
  • Capitolo 12
    • Un po' di musica!
    • 12.1 Frequenze e note
    • 12.2 La libreria Tone
    • 12.3 Altoparlante o cicalino piezoelettrico?
    • 12.4 L'altoparlante
    • 12.5 Il cicalino piezoelettrico
  • Capitolo 13
    • Le cose si complicano... altri elementi del linguaggio C++
    • 13.1 Gli array
    • 13.2 I puntatori
    • 13.3 Le stringhe di caratteri
    • 13.4 Approfondiamo le funzioni
  • Capitolo 14
    • Miglioriamo l’abilità musicale del nostro Fishino!
    • 14.1 Iniziamo da una singola nota
    • 14.2 Più note in sequenza (e ancora un po’ di programmazione!)
  • Capitolo 15
    • Come sbirciare cosa sta combinando il nostro Fishino: la porta seriale
  • Capitolo 16
    • Un esempio un po’ più complesso: suoniamo una melodia contenuta in una stringa di testo!
  • Capitolo 17
    • Aspettiamo lo scorrere del tempo... senza aspettare! La funzione millis()
    • 17.1 delay() e millis()
    • 17.2 Un esempio pratico
    • 17.3 Tentiamo con delay, ma solo con 3 LED!
    • 17.4 E con la millis()?
  • Capitolo 18
    • Una finestra sul mondo: il display LCD
    • 18.1 Introduzione
    • 18.2 Tipologie di display LCD
    • 18.3 Colleghiamo il nostro display
    • 18.4 La libreria LiquidCrystal
    • 18.5 Un semplice esempio
  • Capitolo 19
    • Ma le “specialita`” di Fishino UNO?
    • 19.1 Il modulo RTC
    • 19.2 Il modulo WiFi
    • 19.3 Il lettore di schede microSD
  • Capitolo 20
    • L’RTC - Real Time Clock
    • 20.1 Introduzione
    • 20.2 Realizziamo un orologio con datario
    • 20.3 Fa caldo... quanti gradi ci sono?
  • Capitolo 21
    • La scheda microSD
    • 21.1 Introduzione
    • 21.2 Estendiamo il nostro orologio/termometro: registriamo la temperatura!
    • 21.3 E se facessimo un semplice player audio?
  • Capitolo 22
    • Il modulo WiFi
    • 22.1 Aggiornamento firmware del modulo WiFi
    • 22.2 Installazione librerie software
    • 22.3 E ora qualche esempio!
  • Capitolo 23
    • Conclusione
Altre informazioni
  • Autore: Massimo Del Fedele
  • Pagine: 240
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